Panificio Bertarini
I miei genitori appena sposi, acquistano nel lontano 1961 un piccolo panificio in un piccolo paese, Lambrugo e fanno di quel lavoro la loro vita insieme.
Dopo gli studi e una breve esperienza come contabile mi affianco a loro nel 1988 e anche io faccio di questa passione il mio lavoro aiutato di li a poco da Elena mia moglie.Gestire un panificio è impegnativo, ma la passione e le soddisfazioni di veder realizzato il prodotto ripagano.
Negli anni l’impegno è sempre stato quello di combinare nella scelta delle produzioni la qualità della tradizione con l’energia delle innovazioni .
Come in diverse attività della vita la ricerca di cose nuove anche nel nostro lavoro (uno dei più antichi dell’umanità) è vitale.
Non bisogna mai fermarsi e per me l’insegnamento nelle scuole professionali e la partecipazione a corsi di aggiornamento con i colleghi sono state le occasioni che ancora oggi alimentano la nostra voglia di fare e di fare meglio.
Nell’attenzione dei dettagli si trova la via per fare bene …. Materie prime di qualità , attrezzature idonee e dall’uso sostenibile, tecniche di lavoro frutto di anni di esperienza.
Negli ultimi anni il consumatore è realmente più consapevole e attento all’alimentazione e il pane “di corsa“ degli anni 70-80 ha lasciato il posto a produzioni con farine e ingredienti più salutari e lievitazioni e cotture più accurate … si è molto sviluppato per esempio l’uso del lievito madre vivo.
Sono socio del Club Richemont dal 1997.